14ª edizione BOMBETTA D’ORO – dal 2 Ottobre al 6 Novembre 2016 – Teatro Mercadante (Altamura)

310 visite Lascia un commento

bombetta-doro-2016-teatro-mercadante-altamura

14ª Edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico – Premio Bombetta d’Oro
dal 2 Ottobre al 6 Novembre 2016 Teatro – Mercadante Via dei Mille, 159
70022 Altamura BA
>>>Acquista Biglietti

Gent.mi Spettatori,

in risposta al Bando della 14ª Edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico – Premio Bombetta d’Oro, sono pervenute n. 40 richieste di partecipazione da tutta Italia per la sezione tradizionale e n. 9 per la Rassegna di corti teatrali “47 Corto che parla”.

Dopo attenta visione del materiale pervenuto, sono stati individuati i 4 spettacoli finalisti che compongono il cartellone, collocati in ordine di data e non di merito. Le compagnie finaliste concorreranno alla assegnazioni di vari premi “Bombetta d’Oro”, opera lignea del M.o Donato Fiorino, tra cui il Miglior spettacolo che riceverà anche un assegno di € 1.000 e il Maggior gradimento del pubblico che avrà € 500. Inoltre sono state selezionate le 3 compagnie finaliste della rassegna “47 Corto che parla”, che si esibiranno nella serata di gala, inserita anch’essa nel cartellone suddetto.

Dopo anni di “migrazione” della location, questa è la terza edizione consecutiva che il Festival si svolge nel suo luogo ideale: il Teatro Mercadante. Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Amici del Teatro Mercadante”, ormai si può affermare che questo sarà l’evento che ogni anno aprirà la Stagione teatrale del Teatro, quale gustoso antipasto per i grandi nomi che calcheranno il prestigioso palcoscenico. Il nostro è diventato negli anni il festival teatrale di genere comico più importante d’Italia, come testimoniano il numero delle edizioni consecutive e il prestigio negli operatori culturali che può vantare la «Bombetta d’Oro».

Novità di questa edizione sarà la giuria totalmente rinnovata, che prevederà l’inserimento ogni sera di un quarto giurato esterno proveniente dalle città limitrofe, per dare al giudizio un più ampio respiro. La quarta terza edizione della rassegna dei corti teatrali, da quest’anno prenderà il nome di “47 Corto che parla”, per omaggiare ancora una volta Totò, cui il festival è dedicato. Evento collaterale sarà la terza edizione del concorso di poesie «Giovanni Carlucci», riservato alle scuole secondarie di I grado di Altamura, che culminerà con uno spettacolo finale in cui sarà decretata la poesia vincitrice, in concomitanza con la presentazione del libro su Oreste Lionello da parte della figlia Alessia.

Abbiamo cercato anche quest’anno di presentarvi una offerta variegata e ci auguriamo di essere all’altezza delle vostre aspettative.

Buon divertimento!

Direttore Artistico

Arch. Silvano Picerno

da a
Eventi trascorsi
Via dei Mille, 159, 70022 Altamura BA Mappa
[gmw_single_location map="1" map_width="100%" map_height="300px"]
ads

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento